DIRITTO CIVILE

Siamo in grado di offrire consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto civile per ogni grado di giudizio.

I principali contenziosi affidati riguardano la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, il diritto dei contratti e delle obbligazioni, il diritto di famiglia, il diritto fallimentare, la tutela esecutiva.

In particolare, offriamo soluzioni in diversi settori del diritto quali:

Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
Risarcimento dei danni derivanti dalla responsabilità medica e della struttura sanitaria, danni derivanti dalla mancata e/o cattiva esecuzione dei contratti, tipici e atipici, danni derivanti da sinistro stradale e più in generale da infortuni alla persona di varia natura.

Diritto di famiglia

Dedichiamo particolare attenzione per le vicende umane e i delicati interessi coinvolti, anche ove emergano profili di rilevanza penale. Particolare esperienza è stata maturata nell'ambito dei procedimenti, consensuali e giudiziali, di separazione e di divorzio.


Recupero crediti
Esecuzioni mobiliari presso il debitore e presso terzi, immobiliari, esecuzione in forma specifica, giudizio di ottemperanza, insinuazione allo stato passivo.

Volontaria giurisdizione

Sia nei procedimenti di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno che vedono coinvolti soggetti fragili, minori, persone con disabilità o patologie cognitive, sia nelle procedure di accettazione beneficiata dell'eredità, lo Studio assiste i propri clienti in ogni fase procedimentale, nella gestione del rapporto con il Giudice Tutelare e nell’espletamento di atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.


Procedimenti cautelari

Qualora sia necessario agire senza indugio, per evitare che l’eccessiva durata dei processi possa compromettere il diritto dell’assistito, proponiamo, avanti tutte le sedi giudiziali, procedimenti d’urgenza.

  • Sequestro preventivo e conservativo
  • Denuncia nuova opera e danno temuto
  • Assunzione preventiva prova testimoniale
  • Accertamenti tecnici preventivi
  • Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite
  • Provvedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c.
  • Procedimento sommario ex art. 702 bis c.p.c.
  • Reintegrazione nel possesso
  • Manutenzione nel possesso
  • Procedimenti monitori.

Procedimenti per convalida di sfratto





In ambito stragiudiziale, lo Studio offre attività di consulenza legale consistente nella redazione di lettere, diffide e solleciti di pagamento, di pareri legali, redazione di scritture private e transazioni, nonché assistenza dinanzi agli organismi di conciliazione.