Privacy

COME VENGONO TRATTATI I DATI DAL NOSTRO STUDIO

Informativa resa ai sensi art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. G.D.P.R.)

Gentile Cliente, la seguente informativa riguarda il trattamento dei Suoi dati personali di cui entreremo in possesso in ragione dell'incarico professionale da Lei conferitoci o in ragione delle richieste di informazioni da Lei inviateci per il tramite delle modalità di contatto presenti sul questo Sito Web. Per ciò che attiene all’informativa sul trattamento dei Cookie presenti su questo Sito Web, La preghiamo di consultare la nostra Cookie Policy.

1. Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è l’Avv. Daniele De Nuccio, iscritto all'albo degli Avvocati del Foro di Cassino, titolare dell'omonimo Studio Legale, sito in Parma alla strada Felice Cavallotti, 28 - C.F: DNCDNL80B28G596M, P.IVA: 03954150615, contattabile ai seguenti recapiti: tel.+39 0521/376900 - e-mail: info@studiolegaledenuccio.it

2. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati.

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa ed è finalizzato esclusivamente: a) alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale; b) comunicare con il Cliente; c) ad adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale, tributario e contabile ed a rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente (ad es. normativa antiriciclaggio) e dal Codice Deontologico Forense. La base giuridica che rende legittimo il trattamento di cui ai punti a) e b) è l’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal conferimento del mandato professionale da parte del Cliente, nonché la necessità di accertare, tutelare e difendere un diritto del Cliente in sede Giudiziaria. La base giuridica che rende legittimo il trattamento di cui al punto c) è l’adempimento degli obblighi di legge.

3. Categorie di dati trattati, obbligatorietà del conferimento dei dati ed eventuale rifiuto.

Le categorie di dati personali che potranno essere trattati dall'Avv. Daniele De Nuccio saranno quelli comuni (ad es. dati anagrafici e di residenza, dati di contatto, coordinate bancarie, dati relativi alla condizione patrimoniale Sua e dei Suoi familiari, dati relativi al Suo stato di famiglia), quelli particolari (ad es. dati relativi allo stato di salute Suo o dei Suoi familiari; dati personali che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale; dati relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona;) e quelli giudiziari (ad es. dati relativi a precedenti condanne penali, a carichi pendenti e a misure di sicurezza). Il conferimento dei Suoi dati personali comuni, particolari e giudiziari sarà limitato a quei dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità di cui al precedente punto 2. Il conferimento dei dati personali da parte Sua è obbligatorio in quanto strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 2. L’eventuale rifiuto da parte Sua di conferire i Suoi dati personali comporterà l’impossibilità per l’Avv. Daniele De Nuccio di adempiere alle attività di cui al punto 2 e, dunque, l’impossibilità per Lei di fruire del servizio professionale richiesto.

4. Modalità del trattamento dei dati.

I Suoi dati personali potranno essere trattati a mezzo di archivi sia cartacei che informatici, ivi compresi dispositivi portatili, e trattati con modalità tecniche che garantiscono la sicurezza della conservazione dei dati. Ogni operazione concernente i dati personali raccolti sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

5. Comunicazione dei dati.

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui alla presente informativa, a collaboratori interni ed esterni allo studio legale, a soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, agli Organi di Giustizia, alla Pubblica Amministrazione, a periti, tecnici e consulenti, a banche, a Unità d’Informazione Finanziaria (UIF) in adempimento delle norme antiriciclaggio, a collegi di arbitri, al commercialista che gestisce la contabilità del Titolare, a fornitori di servizi di posta elettronica e servizi di Cloud. Tali soggetti, a seconda dei casi, opereranno come Titolari autonomi o come Responsabili del trattamento nominati dal Titolare. In ogni caso, saranno comunicati solo i dati personali strettamente necessari all'adempimento della correlata finalità. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è consultabile contattando il Titolare a mezzo e-mail all’indirizzo info@studiolegaledenuccio.it

6. Trasferimento e diffusione dei dati.

I dati personali raccolti potrebbero essere trasferiti in Paesi Terzi, al di fuori dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, ad esempio ad Autorità Giudiziarie straniere, a colleghi avvocati e/o collaboratori e/o a periti, tecnici e consulenti, unicamente quando ciò sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto dell’interessato in sede giudiziaria o quando ciò sia necessario per dare esecuzione al mandato professionale conferito. Il trasferimento avverrà nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa e comunque garantendo un adeguato livello di protezione dei dati personali. Relativamente all’utilizzo abituale da parte del Titolare di applicativi software e di servizi telematici, quali, ad esempio, quelli di Cloud Computing, di posta elettronica, di messaggistica telefonica e di video conferenza, i Suoi dati personali potrebbero essere trasferiti in server ubicati negli Stati Uniti d'America e in Nuova Zelanda, appartenenti ad aziende che ne garantiscono un adeguato livello di protezione rispetto agli standard previsti dalla normativa del G.D.P.R., ad esempio, tramite il possesso di idonee certificazioni o tramite appositi impegni contrattuali. I Suoi dati personali non saranno in alcun caso soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

7. Periodo di conservazione.

I Suoi dati personali saranno conservati per tutta la durata dell'incarico professionale ricevuto e, in ogni caso, saranno conservati: - finché il Suo diritto alla restituzione degli atti e dei documenti non si sarà prescritto; - finché sussista un eventuale legittimo interesse del Titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati che sia prevalente rispetto al Suo; - per tutto il periodo necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge (ad es. normativa fiscale, tributaria e antiriciclaggio) e dal Codice Deontologico Forense.

8. Diritti dell’interessato.

Tra i diritti che il G.D.P.R. Le riconosce vi sono: - il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano; la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali; - il diritto di richiedere ed ottenere dal Titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); - il diritto, per motivi legittimi, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali; - il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure dati particolari (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità; - il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (quale è il Garante della Privacy).