Al momento della richiesta dei servizi forniti sul sito “Studio legale De
Nuccio”, l'utente aderisce senza riserve alle seguenti condizioni generali di
contratto.
1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di
un parere professionale o altra attività di consulenza legale stragiudiziale
resa da un consulente legale (di seguito denominato consulente), su
richiesta dell'utente (di seguito denominato cliente) attraverso il sito
“studiolegaledenuccio.it” (di seguito denominato sito).
A scelta del cliente, il parere legale potrà essere reso:
- in forma scritta: anticipato per posta elettronica e inviato contestualmente per posta
prioritaria con la sottoscrizione dell’Avv. Daniele De Nuccio;
- per via telematica: inviato esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica
indicato dal cliente all'atto della richiesta.
Gli altri atti (come ad esempio, denunce-querele, contratti, lettere, diffide etc.) sono inviati solo a mezzo e-mail e dovranno essere sottoscritti dalla parte richiedente prima del loro invio o del loro utilizzo.
2) Conclusione del contratto
Entro 48 ore
dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal cliente, solo ove si
ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il sito invierà un e-mail di
conferma contenente il preventivo per la consulenza e tutte le altre
informazioni prescritte dalla legge.
Il preventivo non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità
di 30 giorni.
Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui il
consulente avrà notizia dell'avvenuto pagamento del servizio da parte del cliente.
3) Obblighi del consulente
Il consulente
che ha accettato l'incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute
nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire il servizio
richiesto entro il termine indicato nell'e-mail di conferma di cui al
precedente punto 2), termine che non ha comunque natura di essenzialità o
perentorietà.
Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica forense
e del D.M. n. 55/2014 aggiornate sulla base del D.M. n. 37 dell’8 marzo 2018 (pubblicato
sulla G.U. n. 96 del 26/04/2018 ed in vigore dal 27/04/2018), per quanto
riguarda l'applicazione delle tariffe professionali forensi.
Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali
del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in
condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla
normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto
dal D.lgv. n. 196 del 30.6.2003 e successive modifiche.
4) Obblighi del cliente
Il cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:
Nell'ipotesi di
violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare il consulente,
il sito e ogni altro preposto o incaricato, da qualsiasi azione che venga
proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura
patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a
subire.
Il cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al sito e al
consulente ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi
ricevuti. In ogni caso il cliente si impegna a non avviare alcuna azione legale
nei confronti del sito o dei suoi consulenti, senza avere preventivamente informato
gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.
5) Tariffe e pagamenti
Il costo di
ciascuna consulenza è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla
complessità dell'attività di studio richiesta e nel pieno rispetto delle
vigenti tariffe professionali forensi, così come stabilite dal D.M. n. 55/2014
aggiornate sulla base del D.M. n. 37 dell’8 marzo 2018.
Il costo (comprensivo di CPA al 4% come per legge) verrà comunicato
preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto 2) delle
presenti condizioni di contratto.
I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo bonifico bancario sul conto corrente
indicato nell'e-mail di conferma;
- a mezzo PayPal seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma.
Le spese per la
transazione sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
Le uniche spese a carico del consulente sono quelle relative all'invio del
parere e della documentazione allegata.
All'atto della comunicazione del parere sarà emessa regolare fattura per la
prestazione erogata.
6) Garanzie e limitazioni di responsabilità
Il consulente
incaricato garantisce il buon fine del servizio, al quale si applicano agli
art. 2229 e ss. c.c. Il servizio viene comunque reso limitatamente all'incarico
ed alle informazioni ricevute.
Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di
ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati
da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento,
manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di un terzo.
Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che
dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere,
della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti.
7) Diritto di recesso
Il cliente ha
diritto di recedere dal presente contratto entro dieci giorni dalla richiesta.
Il cliente è comunque a conoscenza ed accetta che ove la fornitura del servizio
richiesto avvenga entro il termine di 10 giorni dal momento della conclusione
del contratto non potrà esercitare tale diritto.
Il cliente è comunque a conoscenza che non potrà esercitare il diritto di
recesso ove il servizio sia di carattere personalizzato o comunque reso a soddisfacimento
di una richiesta particolare.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di
una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento al seguente indirizzo: avv. Daniele De Nuccio – Strada Felice
Cavallotti, 28 – 43121 Parma. La comunicazione può essere inviata, entro lo
stesso termine, anche mediante e-mail (info@studiolegaledenuccio.it), a condizione
che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento
entro le 48 ore successive o mediante pec (danieledenuccio@avvpec.it).
8) Risoluzione del contratto
Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. È fatto comunque salvo ogni diritto del consulente a richiedere il pagamento del maggior danno subito.
9) Foro competente e legislazione applicabile
Per ogni
controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione
di quelle espressamente escluse dalla legge, è competente in via esclusiva il
Foro di Parma.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si
fa esclusivo riferimento all'ordinamento legislativo italiano.